Perché investire in Mobile Marketing nel 2017?

da | Gen 10, 2017 | News

Cos’è il Mobile Marketing e perché è importante per un’azienda

Parliamo di Mobile Marketing quando vogliamo raccontare la nostra realtà aziendale con i clienti e i potenziali tali attraverso qualcosa che non può più essere considerato un oggetto, uno strumento tecnologico, o un semplice telefono adatto a riferire a qualcuno un messaggio.

No, lo smartphone è qualcosa di più, è quasi un prolungamento del nostro corpo che dobbiamo sempre portarci dietro, ovunque andiamo.

Provate a chiedere a chiunque faccia parte delle Generazioni Y e Z (1980 – 2016) di uscire di casa senza il telefono: la sensazione che hanno è quella di sentirsi persi, quasi nudi.

Di fatto è proprio così: gli smartphone sono diventati il modo più facile e veloce per rimanere in contatto con chiunque e per informarsi su qualsiasi cosa. Con lo smartphone viaggiamo, prenotiamo hotel, ordiniamo il cibo, acquistiamo prodotti e vestiti, restiamo in contatto in mille modi diversi con gli amici e con gli sconosciuti.

Quest’abitudine è un qualcosa che non si può fermare ed è inevitabile.

Secondo Audiweb nel 2016 la fruizione di internet da mobile ha superato di gran lunga la navigazione da desktop, con 20,4 milioni di italiani (18-74 anni) online ogni giorno per quasi due ore in media per persona.

mobile marketing, Perché investire in Mobile Marketing nel 2017?, Hospitality Team

Ma, in tutto questo trambusto e cambiamento, come si inseriscono le aziende?

Quali sono le strategie e cosa stanno facendo per rimanere in contatto con i loro potenziali clienti sempre più connessi?

C’è chi sta lavorando già bene da tempo e chi invece ancora non sa cosa significa sito web responsive.

Direi quindi che è fondamentale partire sempre da alcune considerazioni di base: se vuoi lavorare e impostare strategie di Mobile Marketing per i tuoi clienti assicurati di avere gli strumenti giusti e di essere posizionato come serve.

Ogni tuo canale di comunicazione deve essere perfettamente ottimizzato per la visibilità corretta sullo smartphone, dal sito web ai social.

Lo stesso vale per l’ottimizzazione della tua presenza online. 

Devi sapere come presidiare correttamente ogni canale: capire l’importanza di avere una pagina Facebook completa di tutte le informazioni necessarie, avere un sito fruibile e chiaro per la User Experience, conoscere il tuo Buyer Persona e il suo processo di acquisto, inviare newsletter che siano Mobile Friendly.

Ovviamente non per tutti valgono le stesse regole: ogni business ha proprie caratteristiche, servizi e target differenti che richiedono approcci al web marketing diversi. Questo presuppone sempre uno studio approfondito prima di ogni attività di marketing.

Eppure ci sono strumenti che ci permettono di raggiungere risultati in maniera efficace ed estremamente mirata, come il farci comunicare con i nostri clienti e raccogliere database di nuovi clienti mirati.

Come implementare le attività di Mobile Marketing?

Secondo l’Inbound Marketing non basta ottenere un nuovo cliente, dobbiamo riuscire a trasformarlo in un vero Evangelist del nostro marchio. Rimanere in contatto con chi ci ha scelto ci permette di mantenere alta la credibilità favorendo il passaparola positivo.

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Allo stesso modo se abbiamo un’attività commerciale ci interessa ottenere contatto con chi vive vicino al nostro negozio o bar, perché sono loro i clienti primari da raggiungere.

SMS Marketing: comunicazioni rapide e dirette

L’utilizzo degli SMS da parte delle aziende non è superato, anzi! Ci sono tantissime realtà che utilizzano gli SMS per comunicare con i loro contatti a proposito di sconti, promozioni o novità.

Secondo Open Market il 98% dei messaggi SMS viene letto (al contrario del 20% medio delle email).

La comunicazione con i messaggi si fa più diretta, reale, concreta e permette di creare un perfetto punto di contatto con l’utente finale.

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Con alcune piattaforme è possibile inoltre collegare ad ogni sms una landing page di conversione per ottenere ancora più risultati dal contatto: offrire dei coupon omaggio, lasciare una presentazione delle novità in arrivo, dare la possibilità di acquistare un prodotto direttamente dal telefono.

Queste sono solo alcune delle attività che puoi definire!

Email Marketing: il segreto è nella relazione

Se hai un sito e lavori di blog, le newsletter sai bene quanto siano fondamentali! Ogni nuovo iscritto alla tua mailing list è un potenziale cliente interessato a quello che proponi sul tuo sito.

È un contatto che ancora ti conosce poco e che vuole approfondire su di te, sapere chi sei, quali sono i valori che ti contraddistinguono e come gli puoi risolvere alcuni problemi.

La vendita attraverso le newsletter è molto implicita e arriva come diretta conseguenza delle attività di Content Marketing di qualità che hai fatto.

Come fare tutto questo in maniera semplice ed efficace?

Da una sola piattaforma tutti i servizi di cui hai bisogno per la tua attività: ADA. 

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Dalla creazione di SMS, newsletter e Storytelling professionali alla misurazione dei risultati delle campagne di marketing fatte sui tuoi contatti diretti.

Se ti piace ciò che hai letto/visto in questo articolo a proposito del Mobile Marketing, puoi contattarci oggi stesso scrivendo a info@hospitalityteam.it!

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