Cammini e Percorsi 2017

da | Set 22, 2017 | News

Progetto per promuovere il turismo storico-culturale e ciclo-pedonale

Nato da un’intesa tra MIBACT, MIT, ANAS S.p.A. e Agenzia del Demanio nel dicembre 2015, l’iniziativa Cammini e Percorsi è un’opportunità di sviluppo dell’imprenditoria ricettiva under40.

Il progetto, inquadrato nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica ha l’intento di promuovere il turismo sia storico-culturale che ciclopedonale nell’ambito dello slow travel per la scoperta di territori, attraverso circuiti lenti e una mobilità dolce, focalizzando l’attenzione sulle destinazioni minori.

L’incentivo promosso dall’Agenzia del Demanio consiste nella concessione gratuita di alcuni immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

La selezione delle candidature avviene mediante procedure ad evidenza pubblica.

Il bando prevede due tipi di concessione

  • concessione gratuita ex art. 11 co. 3 D.L. n. 83/2014, conv. in L. n. 106/2014, cioè la concessione, in uso gratuito, di immobili di appartenenza pubblica inutilizzati a: imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni. Tra i requisiti principali dei progetti candidati giocano un ruolo fondamentale la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la valutazione di opportunità turistica. In termini di durata, la concessione non può essere superiore a nove anni, rinnovabili per altri nove in funzione delle spese d’investimento sostenute dal concessionario.
  • concessione di valorizzazione ex art. 3-bis D.L. n. 351/2001, cioè una joint venture pubblico-privata che concede ad operatori privati il diritto di utilizzare gli immobili, a fronte della riqualificazione, riconversione funzionale e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile stesso, a fini economici in chiave turistica per un periodo di tempo non eccedente i 50 anni. Gli operatori selezionati dovranno essere dotati di idonei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi. Il canone della concessione è determinato secondo valori di mercato, tenendo conto sia degli investimenti necessari per la riqualificazione e riconversione degli immobili, sia della ridotta remuneratività iniziale dell’operazione.

Gli immobili in Veneto

Il progetto Cammini e Percorsi conta 7 itinerari in tutto il territorio italiano, di cui 4 storico-religiosi e 3 ciclopedonali.

Nella sola regione Veneto si contano 8 immobili, di cui 5 in concessione di valorizzazione e 3 in concessione d’uso gratuito.

Di particolare interesse segnaliamo due opportunità in Veneto lungo la ciclovia VenTo, un tracciato di circa 700km che collega Venezia a Torino.

  1.  Batteria Marco Polo, in concessione gratuita, situata a Pellestrina, in provincia di Venezia, in posizione periferica, compatibile con le attività e servizi di supporto al camminatore, pellegrino e ciclista.
  2.  Caserma della Guardia di Finanza, in concessione di valorizzazione, situata agli Alberoni, sempre in provincia di Venezia. Il complesso si trova nelle vicinanze di una darsena in fase di realizzazione che potrebbe stimolare lo sviluppo del cicloturismo del territorio. Il bene è ubicato in posizione favorevole, con possibilità di accesso anche dall’acqua, in un contesto periferico dell’isola del Lido ma in fase di sviluppo infrastrutturale.

Scadenze

Evidenziamo che la presentazione delle offerte scade l’11/12/2017, ma la prenotazione dei sopralluoghi deve essere inoltrata entro il 15/10/2017.

Se siete interessati ad avere più informazioni sulle possibilità di accesso a questo bando, vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo email segreteria@hospitalityteam.it. oppure scopri qui → i nostri servizi

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente