POR-FESR: i bandi 2018-2019

,
cronoprogramma bandi por-fesr

POR-FESR: il cronoprogramma dei bandi per la Regione Veneto 2018-2019

Questo mese la Regione Veneto ha aggiornato il cronoprogramma dei bandi previsti dal Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR), con diverse opportunità per vari settori, a partire dal turismo.

Abbiamo voluto preparare per voi una sintesi dei bandi più interessanti di prossima uscita, potete scaricarla in formato pdf cliccando qui →programma.

Le agevolazioni per il 2018

Partiamo da maggio 2018.

A breve dovrebbe uscire il bando rivolto alle strutture ricettive delle zone montane del Veneto, che agevola progetti di ristrutturazione, ammodernamento e a forte carattere di innovazione tecnologica, qualitativa e dei servizi al turista. Potete trovare la lista dei comuni montani ammessi al bando dello scorso anno nel nostro articolo →Fondo speciale per le Dolomiti.

Aggiornamento: uscita rinviata a fine luglio 2018.

Il secondo semestre del 2018 sarà di particolare interesse per chi intende attivare nuove imprese, anche complementari al settore turistico tradizionale, e per chi possiede già un’attività ricettiva e desidera innovare e differenziare l’offerta e i prodotti turistici: sono in arrivo infatti contributi a fondo perduto per le start up e le imprese che operano nel settore turismo.

Cliccando qui →Cosa bolle in pentola potete leggere le anticipazioni sui due bandi.

Sempre nello stesso periodo usciranno delle agevolazioni per le imprese culturali e per quelle commerciali, che andranno a finanziare l’acquisto di attrezzature, l’installazione di impianti e le spese per la riorganizzazione aziendale.

Le agevolazioni previste per il 2019

Passiamo ora al 2019: durante il primo semestre dell’anno, sono previsti dei contributi per gli investimenti nel settore manifattura (maggiori dettagli →Agevolazioni a fondo perduto per le imprese manifatturiere) e aiuti all’attivazione di start up non turistiche (ulteriori informazioni nell’articolo del bando del 2017 →Bando start up).

Nel secondo semestre, invece, uscirà l’ultimo bando previsto dal POR FESR per l’efficientamento energetico delle imprese (scopri di più sugli interventi agevolati dal precedente bando →Bando per l’efficienza energetica).

Se la tua impresa rientra in uno dei settori sopracitati o se ti piacerebbe avviare una nuova attività, con Hospitality Team puoi ricevere una consulenza completa, dall’analisi di fattibilità dell’idea e/o progetto attraverso il business plan, passando per la valutazione di partecipazione ai prossimi bandi regionali, la compilazione della domanda da inviare alla Regione, fino alla rendicontazione finale del progetto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.