Contributi a fondo perduto per le start up artigiane del Friuli Venezia Giulia

da | Mag 20, 2019 | Bandi e agevolazioni, News

La Regione promuove la nascita di nuove imprese artigiane, tante le tipologie di spese ammissibili

Come anticipato nel precedente articolo sulle agevolazioni dedicate alle imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia, fino al 31 dicembre 2021 è possibile fare richiesta di contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese già sostenute per la costituzione e lo sviluppo di start up artigiane. Vediamo insieme i punti più importanti del bando appena aperto.

Beneficiari

PMI, consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.).

N.B. L’impresa richiedente deve essere iscritta all’A.I.A. per la prima volta. Nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda, il titolare o il socio imprenditore dell’impresa non deve risultare titolare o socio imprenditore di impresa artigiana già iscritta all’A.I.A. e successivamente cancellata ovvero di impresa non artigiana già iscritta al registro delle imprese.

Spese ammissibili

Sono ammesse al bando le spese sostenute nei 6 mesi antecedenti e nei 24 mesi successivi l’iscrizione all’A.I.A.

Di seguito le tipologie di spesa:

  • spese legali connesse alla costituzione dell’impresa;
  • acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale;
  • acquisto di macchinari, macchine operatrici e attrezzature nuove di fabbrica da destinare alla nuova attività artigiana;
  • acquisto di arredi per ufficio;
  • acquisto di programmi informatici per esigenze produttive e gestionali;
  • interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 19/2009, esclusa la costruzione;
  • spese di progettazione, direzione lavori e collaudo;
  • spese concernenti il salario netto relativo ai dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • spese per l’acquisizione di servizi di consulenza/assistenza, hardware e software per facilitare l’accesso al commercio elettronico;
  • spese relative all’utilizzo di piattaforme di crowdfunding;
  • spese per corsi di formazione attinenti all’attività aziendale rivolti al titolare ed ai dipendenti.

Le spese sono ammissibili a condizione che le strutture produttive e gli impianti, al momento della presentazione della domanda di incentivo, siano di proprietà dell’impresa richiedente il contributo, oppure siano nella sua disponibilità mediante un contratto con durata minima specificata nel bando.

Agevolazione concessa

Il contributo a fondo perduto è pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevato al 50% nel caso in cui l’impresa sia giovanile, femminile o localizzata nelle aree di svantaggio socio economico.
Ulteriori 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità.
La spesa complessiva ammissibile dev’essere compresa tra i €5.000 e i €75.000.

Termini presentazione domanda

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022, ma l’agevolazione viene ciclicamente riproposta. Ricordiamo però che i fondi sono limitati, e che quindi la possibilità di presentazione è soggetta alla disponibilità delle risorse finanziarie.

Hospitality Team è disponibile per valutare l’opportunità di partecipazione e per la stesura e la presentazione alla Regione della richiesta di contributo.

Puoi contattarci all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it per qualsiasi ulteriore informazione.

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