Mission e Vision: due prospettive di uno stesso scenario

da | Nov 3, 2021 | Business plan e strategia, News

Mission e Vision a confronto: definizione, differenze ed esempi

Quando si parla di “Mission” e “Vision” è sempre facile confondere i due concetti. La “missione” e la “visione” di un’azienda, infatti, indicano entrambe la direzione che l’azienda vuole prendere e il suo impegno presente e futuro verso la società. Ma la differenza, seppur labile, c’è. Per capirla, partiamo dalle definizioni.

Mission

La Mission è definita come “lo scopo ultimo dell’azienda, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre”.

Vision

La Vision è definita come “la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione”.

Differenze tra Mission e Vision

In effetti, apparentemente, potrebbe sembrare che il significato dei due termini sia parzialmente sovrapponibile. In generale, potremmo dire che la sostanziale differenza sia la seguente: la Mission prevede uno scopo, declinato spesso in modo circoscritto e fattuale attraverso la definizione di obiettivi concreti, la Vision invece ha una sfumatura vagamente filosofica e astratta, che propone una visione quasi “idealistica” del mondo. In altri termini, la Vision rappresenta l’ultimo grande fine dell’azienda, rappresentato come una costante aspirazione, che, per certi versi, non si esaurisce mai, mentre la Mission descrive il modo in cui, giorno dopo giorno, si alimenta questa stessa aspirazione.

Per chiarire meglio, facciamo alcuni esempi.

Esempi: Google e Barilla

La Mission di Google è: “La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”.

Il mission statement di Google si traduce in una sorta di “democrazia” dell’informazione, resa possibile grazie a un sistema strutturato di organizzazione online dell’informazione globale.

La Vision di Google è: “Fornire l’accesso alle informazioni mondiali con un clic”.

Il fine ultimo, quello che non si esaurisce mai, è l’accessibilità delle informazioni con un semplice gesto, un click. La Vision, come si può notare, viene declinata in modo più conciso e d’impatto, e ha un tono decisamente più emozionale.

La Mission di Barilla: “Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. Barilla crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo. Barilla lega da sempre il suo sviluppo al benessere delle persone e delle comunità in cui opera”.

Anche la Mission di Barilla sottolinea come l’azienda operativamente vuole raggiungere il suo scopo, declinato invece in misura più qualitativa nella Vision.

La Vision di Barilla infatti è: “Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene“.

In estrema sintesi, Mission e Vision offrono due prospettive diverse di uno stesso scenario che, insieme, permettono di creare una base solida su cui costruire un’impresa e declinare una strategia vincente per il suo successo.

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi di business plan e strategia aziendale, potete contattarci senza impegno all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it o alla nostra pagina Contatti.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente