Bandi GAL del Veneto: ulteriori opportunità di contributo per le imprese

da | Mar 14, 2022 | Bandi e agevolazioni, News

Hai un’impresa in Veneto? Se il Comune rientra in uno dei GAL della Regione, puoi chiedere contributi a fondo perduto per la tua attività

Tra i vari bandi trovati nel nostro sito o online, vi sarà capitato di leggere la parola “GAL”, acronimo di Gruppo di Azione Locale. Ma nello specifico, cosa sono? Quali sono quelli presenti in Veneto? E soprattutto, che opportunità di contributo offrono?

Cosa sono i GAL?

I Gruppi di Azione Locale consistono in un gruppo costituito da soggetti pubblici e privati, o da una società consortile, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una specifica area rurale e la promozione delle sue potenzialità.

Il GAL designa ed attua strategie di sviluppo sostenibile, definite Strategia di Sviluppo Locale (SSL), in modo da valorizzare il patrimonio naturale e culturale, favorire l’occupazione e potenziare l’economia locale. Per farlo, gestisce i contributi finanziari stanziati dal PSR – Programma di Sviluppo Rurale, concedendo aiuti tramite bandi per le imprese.

Quali interventi agevolano?

Solitamente i GAL agevolano le seguenti tipologie di intervento:

  • creazione e sviluppo di attività extra-agricole, dedicato in particolare alle imprese del settore artigianato;
  • creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole, per la realizzazione di attività come ad esempio fattorie sociali, fattorie didattiche, agriturismi ed agri-campeggi;
  • investimenti per migliorare le prestazioni delle aziende agricole, come ad esempio costruzione, acquisto e/o ristrutturazione di fabbricati o l’acquisto di macchine e attrezzature.
Quali sono i GAL del Veneto?

bandi gal, Bandi GAL del Veneto: ulteriori opportunità di contributo per le imprese, Hospitality Team

I GAL attualmente presenti in Veneto sono 9: Alto Bellunese, Prealpi Dolomiti, Patavino, Montagna Vicentina, Delta Po, Adige, Alta Marca, Baldo Lessinia e Venezia Orientale.

Vediamo nello specifico che territori comprendono: se hai un’impresa localizzata in uno dei seguenti Comuni, e se possiedi i requisiti previsti dagli specifici bandi, puoi chiedere contributi a fondo perduto per la tua attività!

(Suggerimento: inserisci il nome del tuo Comune su “trova”, premendo i tasti CTRL + F, e scopri se appartiene ad uno dei Gruppi di Azione Locale del Veneto)

Gal Alto Bellunese

www.galaltobellunese.com

L’ambito territoriale del GAL raggruppa i seguenti 41 comuni della provincia di Belluno che (a eccezione di Cortina d’Ampezzo) che, dal punto di vista amministrativo, appartengono alle cinque Unioni montane dell’Alto Bellunese:

  • l’Unione Montana Comelico Sappada: Comelico Superiore, Danta di Cadore, S. Nicolò Comelico, S. Pietro di Cadore, S. Stefano di Cadore, Sappada;
  • l’U. M. Centro Cadore: Auronzo di Cadore, Calalzo di Cadore, Domegge di Cadore, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Valle di Cadore, Vigo di Cadore;
  • l’U. M. Cadore Longaronese Zoldo: Longarone, Ospitale di Cadore, Soverzene, Val di Zoldo, Zoppè di Cadore;
  • l’U. M. Valle del Boite: Borca di Cadore, Cibiana di Cadore, Cortina d’Ampezzo, S. Vito di Cadore, Vodo di Cadore;
  • l’U. M. Agordina: Agordo, Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Colle S.Lucia, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, S. Tomaso Agordino, Selva di Cadore, Taibon Agordino, Vallada Agordina, Voltago Agordino.

Scarica la mappa

Gal Prealpi e Dolomiti

www.galprealpidolomiti.it

L’ambito territoriale sul quale opera il GAL Prealpi e Dolomiti è rappresentato dalla parte meridionale della Provincia di Belluno.

Nello specifico, i Comuni interessati sono:

  • Nell’area Feltrina: Lamon, Arsiè, Seren del Grappa, Alano di Piave, Sovramonte, Fonzaso, Pedavena, Quiero Vas, Feltre, Cesiomaggiore, San Gregorio, Santa Giustina;
  • Nell’area della Valbelluna: Sedico, Sospirolo, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai;
  • Nel Bellunese: Belluno e Ponte nelle Alpi;
  • Nell’area dell’Alpago: Alpago Chies d’Alpago, Tambre.

Scarica la mappa

Gal Patavino

www.galpatavino.it

L’ambito territoriale del GAL Patavino si compone di 44 Comuni ubicati nell’area a sud-ovest di Padova: Agna, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Boara Pisani, Borgo Veneto, Carceri, Cartura, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Cinto Euganeo, Conselve, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Granze, Lozzo Atestino, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Monselice, Montagnana, Montegrotto Terme, Ospedaletto Euganeo, Pernumia, Piacenza d’Adige, Ponso, Pozzonovo, Rovolon, San Pietro Viminario, Sant’Elena, Sant’Urbano, Stanghella, Teolo, Torreglia, Tribano, Urbana, Vescovana, Vighizzolo d’Este, Villa Estense, Vo’.

Scarica la mappa

Gal Montagna Vicentina

www.montagnavicentina.com

L’ATD del GAL Montagna Vicentina è rappresentato da 39 Comuni dell’area settentrionale della Provincia di Vicenza, al confine con la Provincia autonoma di Trento e le Province venete di Treviso, Belluno e Verona: Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Cogollo Del Cengio, Colceresa, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana Conco, Marostica, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove Del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, Santorso, Solagna, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo d’ Astico.

Scarica la mappa

Gal Delta Po

www.galdeltapo.it

I Comuni del Gal Delta del Po sono i seguenti, localizzati nell’area rurale del Polesine, nella parte meridionale del Veneto: Adria, Ariano nel Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Gaiba, Guarda Veneta, Loreo, Melara, Occhiobello, Pincara, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Salara, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova Marchesana.

Scarica la mappa

Gal Adige

www.galadige.it

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Polesine Adige comprende i seguenti Comuni della provincia di Rovigo, confinanti con la provincia di Padova: Arquà Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelguglielmo, Ceregnano, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Lendinara, Lusia, Pettorazza Grimani, Rovigo, San Bellino, San Martino di Venezze, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo.

Scarica la mappa

Gal Alta Marca

www.galaltamarca.it

L’Alta Marca Trevigiana si estende a nord della Provincia di Treviso partendo dalla Pedemontana del Grappa, attraversando il Quartier del Piave, la Vallata per arrivare all’area delle Prealpi Trevigiane verso Vittorio Veneto, Fregona e Cordignano. Comprende i seguenti Comuni: Paderno del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Monfumo, Pederobba, Segusino, Valdobbiadene, Vidor, Miane, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino, Refrontolo, Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Fregona, Cappella Maggiore, Sarmede, Cordignano.

Scarica la mappa

Gal Baldo Lessinia

www.baldolessinia.it

l territorio del GAL comprende 39 comuni nell’area settentrionale della provincia di Verona: Affi, Badia Calavena, Bardolino, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerro Veronese, Costermano, Dolce’, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Negrar, Rivoli Veronese, Roncà, Rovere’ Veronese, San Giovanni Ilarione, San Mauro di Saline, San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna D’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Torri del Benaco, Tregnago, Velo Veronese, Vestenanova.

Scarica la mappa

Gal Venezia Orientale / Vegal

www.vegal.net

L’area d’intervento di VeGAL è la Venezia Orientale, che si colloca al confine est della Regione Veneto con la Regione Friuli-Venezia Giulia ed è bagnata, a sud, dal mare Adriatico. Comprende i seguenti 22 Comuni: Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, S. Donà di Piave, S. Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.

Scarica la mappa

I GAL delle altre regioni italiane

Naturalmente i GAL sono presenti in tutte le regioni d’Italia: se la tua impresa ha sede in un’altra Regione, contattaci pure per capire se puoi accedere alle agevolazioni previste dai GAL.

Cosa possiamo fare per te?

Se sei interessato ai bandi GAL o ad altre agevolazioni per le imprese, puoi visionare la pagina “Bandi e Agevolazioni” e vedere a quali puoi accedere. Altrimenti puoi scriverci all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it o chiamarci al numero 041 5371552 dalle 8.30 alle 12.30.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente