business plan

Consulenza Business Plan

Supporto strategico aziendale per la redazione di Business Plan

Il Business Plan o piano d’impresa, è un documento strategico di grande importanza per l’imprenditore, infatti è uno strumento che consente di prevedere nel concreto come si svilupperà un’idea di business e di pianificare le strategie migliori che dovranno essere attivate per raggiungere gli obiettivi aziendali, riducendo i rischi connessi a scelte dettate da intuizioni ed entusiasmo.

È altresì richiesto dagli investitori e per accedere a finanziamenti e agevolazioni sia bancarie che da programmi comunitari in fase di start-up, ristrutturazioni e ampliamenti aziendali e per aperture di nuovi mercati.

Cosa si ottiene con un Business Plan

  • Una verifica a priori della fattibilità commerciale, economica e finanziaria dell’idea imprenditoriale.
  • Uno strumento di programmazione e controllo della gestione d’impresa per il raggiungimento degli obiettivi commerciali, economici e finanziari.
  • Uno strumento di comunicazione che illustra in modo efficace il progetto imprenditoriale a terzi, investitori, o futuri soci, influendo sulla possibilità di erogazione di finanziamenti.

COSA FACCIAMO NEL CONCRETO PER LE IMPRESE

Consulenza direzionale per redazione di Business Plan

L’IDEA IMPRENDITORIALE

Elaboriamo con l’imprenditore la business idea e la proposta di valore del progetto imprenditoriale con riferimento ai bisogni dei clienti, ai concorrenti e ai fattori critici e di successo individuati.

L’ ANALISI DEL MERCATO

Analizziamo il contesto del mercato, la concorrenza e lo scenario competitivo del segmento di riferimento.

LA STRUTTURA DEL MANAGEMENT

Definizione dell’assetto organizzativo aziendale efficiente e chiarificazione di compiti e responsabilità del personale coinvolto.

IL PIANO DI MARKETING

Nel piano di marketing si strutturano le strategie commerciali e le leve di marketing su cui l’impresa potrà agire per conseguire un vantaggio competitivo consolidato.

IL PIANO OPERATIVO

Nel piano operativo viene definito come e con che mezzi si intende realizzare fattivamente il progetto di business.

IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO

Nel piano economico-finanziario si definiscono gli investimenti previsti, il fabbisogno finanziario e le strategie di reperimento delle risorse necessarie per il progetto imprenditoriale.

Perché serve un consulente per il Business Plan

Perché per essere efficace il Business Plan deve essere redatto in modo corretto e realizzato a misura per il brand, secondo gli obiettivi da perseguire e deve saper evidenziare la sostenibilità economica, finanziaria e commerciale del progetto.

Non è un semplice documento una tantum, è uno strumento strategico che affiancherà nel tempo l’idea imprenditoriale e risulta indispensabile per la ricerca di finanziamenti a qualsiasi livello (pubblico e privato).

BUSINESS PLAN IMPRESE

Per avviare una start-up oppure consolidare l’attività nel settore di riferimento, dotarsi di un efficace Business Plan è una garanzia di successo. Questo strumento strategico è fondamentale per avere una panoramica puntuale dell’idea imprenditoriale e delle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali.

BUSINESS PLAN HORECA

In questo documento strategico per l’imprenditore alberghiero c’è la visione d’insieme del modello di business ed è lo strumento privilegiato su cui si baseranno le decisioni di sviluppo dell’attività alberghiera, sia in fase di start-up che di rilancio d’impresa, ancora prima della sua gestione operativa.