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Business planning e strategia aziendale.

“Strategia è la pianificazione delle proprie risorse per raggiungere con efficienza gli scopi individuati”.

Dalla nostra pluriennale esperienza, sviluppiamo accurati business plan, basandoci sulle reali necessità dell’imprenditore, con format elaborati ad hoc per ogni realtà, per individuare le strategie e gli investimenti per lo sviluppo aziendale.

Gli step fondamentali partono dalla comprensione dell’intero business per creare una strategia aziendale volta al miglioramento gestionale e alla massimizzazione del risultato, attraverso l’analisi dei punti di forza e debolezza aziendale, dei target, della concorrenza e del mercato in generale. Dalla identificazione degli obiettivi, si procede con la realizzazione del piano economico e finanziario per verificarne la fattibilità, la redditività e la sostenibilità, per poi agevolare l’accesso al credito bancario o eventuali contributi a fondo perduto.

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Ascolto esigenze

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Analisi del contesto e dell'impresa

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Redazione piano strategico

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Previsioni economico-finanziarie

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Riflessioni sui risultati

CONSULENZA

BUSINESS PLAN

Supporto strategico aziendale per la redazione di Business Plan

Il Business Plan o piano d’impresa, è un documento strategico di grande importanza per l’imprenditore. È costituito da una parte descrittiva, che racchiude l’idea imprenditoriale e i vari punti in cui questa si articola, e da un prospetto economico-finanziario, che traduce in numeri quanto descritto in precedenza. Tale strumento consente di prevedere nel concreto come si svilupperà il business e di pianificare le strategie migliori che dovranno essere attivate per raggiungere gli obiettivi aziendali, riducendo i rischi connessi a scelte dettate da intuizioni ed entusiasmo.

È altresì il documento richiesto dagli investitori, utile per accedere a finanziamenti e agevolazioni sia bancarie che di altra tipologia, come i contributi comunitari, oltre ad essere lo strumento necessario in fase di start-up, ristrutturazioni e ampliamenti aziendali e di analisi per l’espansione verso nuovi mercati.

Che documento si ottiene con un business plan?
  • Una verifica a priori della fattibilità commerciale, economica e finanziaria dell’idea imprenditoriale.
  • Uno strumento di programmazione e controllo della gestione d’impresa per il raggiungimento degli obiettivi commerciali, economici e finanziari.
  • Uno strumento di comunicazione che illustra in modo efficace il progetto imprenditoriale a terzi, investitori, o futuri soci, influendo sulla possibilità di erogazione di finanziamenti.
Quali sono gli obiettivi di un business plan?
  • Far crescere il business e i profitti dell’azienda.
  • Rafforzare la posizione sul mercato di riferimento.
  • Valutare ed avviare un progetto di startup.
  • Lanciare una nuova linea di prodotti o servizi.
  • Acquisire o vendere rami d’azienda.
  • Differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Cosa facciamo per le imprese.

1 . Ascolto esigenze

Elaboriamo con l’imprenditore la business idea e la proposta di valore del progetto imprenditoriale con riferimento ai bisogni dei clienti, ai concorrenti e ai fattori critici e di successo individuati.

2 . Analisi del contesto e dell’impresa

Analizziamo il contesto del mercato, la concorrenza e lo scenario competitivo del segmento di riferimento.

3 . La struttura del management

Definizione dell’assetto organizzativo aziendale efficiente con compiti e responsabilità del personale coinvolto.

4 . Il piano di marketing

Nel piano di marketing si strutturano le strategie commerciali e le leve di marketing su cui l’impresa potrà agire per conseguire un vantaggio competitivo consolidato.

5 . Redazione piano strategico

In questa fase si pianificano gli obiettivi aziendali e si identificano i mezzi e le azioni mirate per l’effettiva realizzazione del progetto di business.

6 . Previsioni economico-finanziarie

Nel piano economico-finanziario si definiscono gli investimenti previsti, il fabbisogno finanziario, le strategie di reperimento delle risorse necessarie per il progetto imprenditoriale e, cosa più importante, la sostenibilità economica del progetto a breve e a medio termine.

7 . Riflessioni sui risultati

Infine, per una consulenza di valore, al termine del processo valutiamo con il cliente i risultati e le possibili alternative che possano migliorare il progetto. Inoltre affianchiamo il cliente anche nella revisione periodica dell’operato, analizzando gli eventuali scostamenti e ricalibrando le strategie aziendali, in base ai riscontri del mercato e dell’impresa.

Perché serve un consulente per il Business Plan.

Per essere efficace il Business Plan deve essere redatto in modo veritiero e realistico, senza farsi prendere dal classico “innamoramento del progetto”, secondo precisi requisiti e realizzato su misura per il brand, come se fosse un capo sartoriale, senza sottovalutare nessuno dei punti sopraesposti e sapendo evidenziare la sostenibilità economica, finanziaria e commerciale del progetto.

Non è un semplice documento una tantum, ma è uno strumento strategico che affiancherà nel tempo l’idea imprenditoriale indispensabile per la richiesta di finanziamenti a qualsiasi livello, sia pubblico che privato.

La consulenza di Hospitality Team è rivolta non solo al settore HORECA ma si estende a tutte le start-up o imprese consolidate che necessitano di una revisione della pianificazione aziendale.

Per l’imprenditore alberghiero in questo documento strategico c’è la visione d’insieme del modello di business e dei servizi che propone agli ospiti, è lo strumento privilegiato su cui si baseranno le decisioni di sviluppo dell’attività alberghiera, sia in fase di start-up che di rilancio d’impresa, ancora prima della sua gestione operativa.

Per consolidare le imprese degli altri settori, oppure per avviare una start-up, dotarsi di un efficace Business Plan è una garanzia di successo. Questo strumento strategico è fondamentale per avere una panoramica puntuale dell’idea imprenditoriale, o delle nuove strategie, e delle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Leggi i nostri articoli per lo sviluppo e il rilancio dell’impresa.
“I risultati che abbiamo raggiunto per i nostri clienti parlano per noi”.

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