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I contenuti per il profilo Instagram Business del tuo hotel

da | Giu 12, 2018 | News

Cosa pubblicare nel profilo Instagram Business del tuo hotel e come ottimizzarne contenuti e funzionalità

Nel precedente articolo su Instagram, abbiamo parlato del perché questo social piace così tanto, dell’importanza, per un hotel, dell’essere presenti su questa piattaforma e dei primi passi per aprire un profilo aziendale con Instagram Business. Oggi capiremo insieme quali sono i contenuti più adatti per il profilo di una struttura ricettiva.

Si sa, Instagram è un social basato sulla condivisione di contenuti visual, quindi foto e video. Per il profilo aziendale di un hotel è indispensabile, innanzitutto, avere a disposizione tante belle foto, attuali e soprattutto di qualità. Inoltre, dovrebbero comunicare al pubblico qualcosa di nuovo e interessante. Un consiglio: sono particolarmente apprezzate le foto divertenti in cui i soggetti sono persone reali (statisticamente ottengono il 30% in più di like).

Non solo camere

Non pubblicare solo le foto del tuo hotel. Certo, le foto delle camere, degli spazi esterni, del ristorante o della spa sono interessanti per chi segue il profilo della tua struttura, ma dopo un po’ rischia di risultare noioso. Ecco alcune tipologie di foto che piacciono agli utenti Instagram e che potresti utilizzare nel tuo profilo:

Instagram Business, I contenuti per il profilo Instagram Business del tuo hotel, Hospitality Team, Hospitality Teami paesaggi e le manifestazioni nei dintorni: i panorami, i principali luoghi di interesse locali e gli eventi nella tua città attirano fortemente l’attenzione dei follower e potenziali clienti;

il cibo: è importante non dimenticarsi di pubblicare foto di pasti, cocktail o caffè serviti al ristorante o al bar dell’hotel, si tratta di uno dei contenuti più efficaci per i social network, soprattutto su Instagram;

gli eventi presso la tua struttura: brunch, aperitivi, feste e quant’altro;

il personale: presenta lo staff del tuo hotel ai tuoi follower, magari intento in qualche attività divertente. In questo modo darai un volto al tuo hotel e attirerai la simpatia dei follower.

Editing, ma con moderazione

Oltre a un buon soggetto, un contenuto di qualità necessita di una cura particolare che prende il nome di editing.

Fino a qualche tempo fa, questa fase si risolveva in un semplice passaggio: l’aggiunta di un filtro direttamente con Instagram. Ultimamente però sono le foto #nofilter, senza filtri, ad avere più riscontro. Per migliorarne la qualità generale puoi giocare con luci e ombre, rendere più vividi i colori, aumentare la nitidezza, senza rischiare di stravolgere la foto che hai scattato.

Ricordiamo comunque che se una foto è brutta, brutta rimane, quindi la prima cosa da fare è: impegnarsi a fare delle belle foto!

Geolocalizza i post

Instagram Business, I contenuti per il profilo Instagram Business del tuo hotel, Hospitality Team, Hospitality TeamLa geolocalizzazione è la posizione geografica di un reale oggetto, come un telefono o computer. Su Instagram si può utilizzare questa funzionalità per mostrare dove è stata scattata una foto o registrato un video.

Ti consigliamo quindi di “creare un luogo”, ovvero mappare i tuoi post non semplicemente nella città in cui si trova il tuo hotel, ma proprio nel tuo hotel! Anche i tuoi ospiti potranno taggarsi nella tua struttura durante il loro soggiorno e chiunque vedrà la foto in una delle tue camere, nel tuo ristorante o a bordo piscina potrà trovare i tuoi contenuti e scoprire il tuo profilo, aumentandone così la visibilità.

I post mappati ricevono infatti un tasso di condivisione e interazione quasi dell’80%: qualunque sia la tipologia di foto che pubblichi, ricorda di inserire la posizione per geolocalizzare il tuo post.

Descrizione e #hashtag

Inserisci in ogni immagine pubblicata anche un testo, magari aggiungendo informazioni o curiosità che la foto non lascia percepire. Il testo dovrebbe infatti completare la comunicazione visual, non descrivere soltanto quello che si può vedere nell’immagine. Utilizza anche gli hashtag per connettere il tuo post a un tema e, perchè no, creane uno personalizzato #iltuohotel. Oltre ad aumentare la visibilità dei post, riceverai in media il 12.6% in più di interazione.

Nella descrizione è inoltre possibile inserire un link che gli utenti potranno copiare e visitare nel browser (non sono cliccabili), portando più traffico verso il tuo sito web.

Instagram Stories

Altra tipologia di contenuto che puoi pubblicare nel tuo profilo Instagram (e che sarà anche molto apprezzato – gli utenti giornalieri che utilizzano questa funzionalità sono circa 300 milioni, 1/3 del totale di utenti attivi al giorno sulla piattaforma), sono le Instagram Stories, raccolte di foto o brevi video che rimangono visibili per solo 24 ore. Se utilizzate come metodo di promozione aziendale, permettono di comunicare agli utenti una determinata attività in maniera più informale rispetto ai post “standard”, mostrando loro momenti della vita aziendale in diretta, pubblicizzando promozioni a scadenza, chiedendo opinioni tramite sondaggi e molto altro.

Nei prossimi articoli su Instagram Business approfondiremo la funzionalità Stories, la creazione di promozioni e l’utilizzo di Insights per il monitoraggio dei dati statistici (puoi leggere un’anticipazione nell’articolo Instagram Business per la tua struttura ricettiva).

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