L’innovazione delle forme giuridiche d’impresa: le Società Benefit

, ,
report responsabilità sociale Hospitality Team

Hospitality Team ha scelto di essere una società benefit

In fase di costituzione di Hospitality Team abbiamo scelto come forma giuridica un nuovo modello di impresa, che persegue sia il profitto economico che un beneficio per la società, utilizzando il business come forza positiva: siamo una S.r.l. Società Benefit.

Questa scelta è stata la naturale conseguenza della propensione delle attività dei singoli soci per le finalità di beneficio comune, che intendiamo perseguire in forma aggregata nell’ambito delle tematiche legate alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Ma spieghiamo meglio cosa sono le Società Benefit

Secondo il c.c. (art. 2247) con il “contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica al fine di dividerne gli utili”.

Con la legge di stabilità 2016, n.208 (commi dal 376 al 384), c’è stata un’evoluzione del concetto di società. È stato infatti introdotta nell’ordinamento italiano una nuova caratteristica che è possibile aggiungere alle forme societarie già esistenti: la Società Benefit (abbreviato in SB).

L’obiettivo di questa innovazione è la promozione di un modello di impresa che, oltre a conseguire un profitto, operi anche a vantaggio del territorio, delle persone e della comunità.

Non si tratta di imprese “no profit” ma di una evoluzione positiva dei modelli di business che diventano delle opportunità per le sfide a lungo termine delle imprese stesse e possono essere definite come una forma societaria“ibrida”.

Infatti pur mantenendo lo scopo di lucro, senza particolari limitazioni, pongono nei loro intenti, come obiettivo, quello di facilitare delle ricadute sociali positive nell’esercizio della loro attività, affiancando una nuova finalità, ovvero perseguire uno o più scopi sociali di beneficio pubblico.

Una società benefit è una società tradizionale in cui il management si impegna su standard più elevati di responsabilità e di trasparenza nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente con l’obiettivo di creare valore sostenibile nel lungo periodo a tutti i portatori di interesse (stakeholders).

Questa innovativa forma giuridica d’impresa è esistente già dal 2010 negli Stati Uniti come Benefit Corporation ed è attiva dal 2016 in Italia, primo Paese in Europa e primo al mondo fuori dagli USA.

concetto di società benefit

fonte: www.societabenefit.net

Lo scopo benefit di Hospitality Team, dichiarato nello statuto, è quello di aiutare le aziende a sviluppare e innovare le idee imprenditoriali e il business con una visione a lungo termine, secondo i principi della sostenibilità, del welfare aziendale, delle reti impresa, dell’accesso al credito agevolato e verso una trasformazione positiva dei paradigmi economici di produzione, consumo e cultura d’impresa, in modo che tendano verso la sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali, con lo scopo di creare valore condiviso.

Anche la Regione Veneto promuove e valorizza le società benefit

All’interno di un progetto della Regione Veneto “RESPONSABILMENTE – DGR 948” un report di Responsabilità Sociale d’impresa attraverso un Set integrato di indicatori, l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari ci ha contattati per un’intervista nei percorsi di ricerca applicata avviati per studiare e modernizzare le azioni di Responsabilità Sociale attualmente promosse dalle PMI Venete ed evidenziarne gli impatti in termini di performance.

 

Il progetto ha analizzato la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e l’Innovazione Strategica Sociale, con un particolare focus sull’impatto sociale ed economico delle imprese del territorio veneziano, con la finalità di comprendere meglio l’ambiente nel quale operiamo e al contempo approfondire le diverse modalità con cui questi aspetti incidono sulla comunità, in ottica di miglioramento delle pratiche RSI.

Il tema Responsabilità Sociale d’Impresa è uno degli aspetti che curiamo di più sia per la nostra organizzazione che per i nostri clienti ed abbiamo accettato volentieri l’indagine che ha analizzato i valori critici e di successo di Hospitality Team in base a 6 cluster per comprendere l’impatto e la durata dell’impatto sugli ambiti ESG: ambiente, società e governance, le tre facce dell’etica.

Il punteggio che abbiamo ottenuto è stato 50 su un minimo di 6, ci sentiamo soddisfatti della nostra partenza come società benefit.

risultati questionario Hospitality Team

Il rapporto dettagliato dei vari ambiti ci permette di conoscere il nostro scenario attuale e su quali aree dovremo concentrare i nostri impegni per un processo di miglioramento continuo.

Perché non è solo una sigla che crea valore, ma il lavoro quotidiano, l’impegno a lungo termine e l’analisi di come ci si sta muovendo nella direzione “a prova di futuro”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.