relazione d'impatto, La relazione d’impatto 2019 di Hospitality Team Srl Società Benefit, Hospitality Team, Hospitality Team

La relazione d’impatto 2019 di Hospitality Team Srl Società Benefit

da | Mag 27, 2020 | News

La relazione d’impatto dell’anno 2019 e gli obiettivi di beneficio comune per il 2020

Per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione, Hospitality Team, in quanto Società Benefit, è tenuta a redigere ogni anno la relazione d’impatto da allegare al bilancio e da pubblicare sul sito aziendale.

Cos’è la relazione d’impatto?

In un nostro precedente articolo, avevamo parlato di cosa sono le Società Benefit, ovvero società a scopo di lucro che esplicitano nel proprio oggetto sociale un duplice obiettivo: creare valore sia per gli shareholder che per gli stakeholder.

Tale obiettivo deve essere approfondito nella relazione annuale d’impatto, un documento redatto dal “responsabile dell’impatto” che contiene la descrizione delle modalità e delle azioni attuate dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune, a livello sociale, ambientale ed economico, ed una sezione dedicata ai nuovi obiettivi che si intendono raggiungere nell’esercizio successivo.

La relazione di impatto di Hospitality Team

Maggior focus sui servizi di consulenza strategica

Sebbene sia nata da poco, Hospitality Team è già riconosciuta a livello regionale tra le aziende leader che si occupano di finanza agevolata e redazione di business plan, in particolare per le imprese operanti nei settori hotellerie, restaurant e catering. Anche per questo motivo, lo scorso anno ci sono stati cambiamenti all’assetto di governance e di proprietà e una focalizzazione sui servizi consulenziali. Non sono cambiati però i valori fondanti, l’attenzione verso le dinamiche di sostenibilità d’impresa e gli obiettivi economici, sociali ed ambientali.

Hospitality Team Società Benefit

Durante il secondo anno della società abbiamo voluto continuare a dimostrare concretamente la nostra volontà di fare la differenza, creando beneficio alla comunità e al territorio in cui viviamo, prestando attenzione alle esigenze dell’ambiente che ci circonda, contribuendo a generare lavoro, partendo dal fatto che più i nostri clienti hanno dei benefici dalle nostre consulenze e dai nostri prodotti, più riescono ad aumentare il loro indotto: ciò incrementa le assunzioni, gli investimenti e di riflesso il mercato.

Soprattutto intendiamo essere prova per i nostri clienti e le altre attività imprenditoriali che l’attenzione alla responsabilità d’impresa è un fattore critico di successo e che porta beneficio ai soci, al territorio e all’ambiente.

Le nostre finalità di beneficio comune

Nello statuto sono presenti alcuni punti fermi su cui noi socie abbiamo voluto impegnarci sin dall’inizio nello svolgimento della nostra attività, e che abbiamo continuato a portare avanti anche nel corso del 2019, operando con una visione che consideri come parametro di successo non solo le performance economiche ma anche e soprattutto il beneficio netto per tutte le persone, imprese ed enti con cui la Società viene in contatto.

Tra tali “punti fermi” troviamo:

  • lo studio, la progettazione, la gestione e lo sviluppo di iniziative, prodotti e attività commerciali, di comunicazione o di marketing, inclusa l’organizzazione di manifestazioni ed eventi privati e pubblici, mirati a far interagire tra loro, congiuntamente o disgiuntamente, cittadini, imprese ed enti pubblici, per favorire la cultura d’impresa per lo sviluppo territoriale, e basati sui principi di sostenibilità;
  • l’introduzione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile nelle imprese e nelle istituzioni per accelerare una trasformazione positiva dei paradigmi economici, di produzione, consumo e culturali, in modo che tendano verso la sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali;
  • la collaborazione con organizzazioni non profit e fondazioni, il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto positivo del loro operato;
  • la promozione di stage, inserimento in azienda e collaborazione esterna per le aziende, di figure femminili e giovanili per agevolare l’approccio al mondo del lavoro di tali categorie che presentano svantaggi occupazionali.
L’impatto di Hospitality Team nel 2019

Anche quest’anno possiamo dirci fiere dell’impatto e dei risultati ottenuti nell’ultimo esercizio, che riassumiamo qui di seguito.

Responsabilità sociale

Durante il 2019 sono stati tenuti dalle socie diversi incontri gratuiti con imprenditori, soprattutto volti alla diffusione e alla promozione di alcuni strumenti di finanza agevolata, ancora troppo spesso sconosciuti e quindi non sfruttati da potenziali beneficiari.

Nello scegliere partner, collaboratori e fornitori, si è data, quando possibile, priorità a soggetti della provincia di Venezia, giovani e/o di sesso femminile.

È stato attivato uno stage universitario della facoltà di Ca’ Foscari di Venezia con diversi momenti formativi, affiancamento durante le consulenze e le analisi dei progetti. Il rapporto con il personale continua ad essere incentrato nell’agevolare costantemente la formazione e la crescita personale e professionale.

Continua l’aggiornamento del nostro blog aziendale con articoli di divulgazione di buone pratiche aziendali e consigli agli imprenditori. Inoltre, con il nostro costante servizio di check up di bandi e agevolazioni e l’invio di periodiche newsletter, abbiamo contribuito a informare numerose attività sulle opportunità di finanza agevolata e aiutato le imprese ad investire nel proprio business, in particolare nel settore turistico.

Siamo orgogliose di poter dire che, ad oggi, i contributi ottenuti dagli oltre 200 clienti affiancati, raggiungono l’importante cifra di €10.531.930, con un 97% di percentuale di successo dei progetti seguiti!

Responsabilità ambientale

Nonostante sia stato chiuso il ramo aziendale volto alla vendita di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, a causa del cambio dell’assetto proprietario, Hospitality Team contribuisce alla diffusione della mobilità sostenibile e agli investimenti volti alla tutela dell’ambiente, attraverso la promozione di tali tematiche durante le consulenze e il loro inserimento nei progetti di sviluppo imprenditoriale.

Alcuni progetti d’esempio seguiti durante il 2019, che hanno avuto come tematica principale l’efficientamento energetico e la responsabilità d’impresa, sono stati:

  • Pratica di finanza agevolata dell’Hotel Residence Mara di Jesolo, progetto di riqualificazione della struttura, incentrato sul risparmio energetico e sull’accessibilità;
  • Elaborazione del 2° report di sostenibilità di Miko Srl;
  • Consulenza specialistica e coordinamento della rete VODCE “Veneto Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza”.

Per quanto riguarda, invece, le nostre procedure interne, si dà atto che tutto il materiale viene perfettamente riciclato. Si evidenzia inoltre che Cavallino-Treporti, sede della società, è uno dei comuni in Italia con più alto tasso di riciclo.

Responsabilità economica

L’attività della nostra impresa ha generato fatturato che ha contribuito a pagare i nostri fornitori, le risorse umane assunte con regolare contratto, i collaboratori, lo Stato e gli enti pubblici sotto forma di tasse e imposte, e la collettività attraverso una piccola sponsorizzazione di un’associazione del nostro territorio, il Palio Remiero per la manifestazione di giugno 2019.

Gli obiettivi di beneficio comune per il futuro

Per l’anno 2020, gli obiettivi di beneficio comune di Hospitality Team, possono essere così riassunti:

  • L’inserimento di altri giovani laureandi frequentanti l’Università Ca’Foscari di Venezia per il periodo di tirocinio formativo e di orientamento;
  • L’organizzazione di ulteriori eventi divulgativi sulle tematiche di cultura imprenditoriale e di responsabilità sociale d’impresa, così come la redazione di articoli nel nostro blog su queste tematiche;
  • La partecipazione a convegni ed eventi con attività pro-bono sui temi esposti al punto precedente e dedicati al mondo della sostenibilità, alle società benefit e alla misurazione dell’impatto;
  • Il proseguimento dell’attività di promozione dei maggiori strumenti agevolativi e il controllo gratuito ad hoc per ogni singolo progetto che ci viene presentato.

Se vuoi, puoi conoscere meglio Hospitality Team nella pagina Chi Siamo e scaricare la relazione d’impatto completa.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta con successo!