Aprire un agricampeggio in Italia: come offrire un’esperienza indimenticabile

da | Feb 19, 2024 | Business plan e strategia, News

Quali sono i passaggi per aprire un agricampeggio in Italia? Cosa si può offrire all’ospite con questo tipo di struttura? Di seguito le nostre indicazioni e alcuni spunti utili!

Se sognate di avviare un’attività ricettiva che unisca la bellezza della natura italiana con la passione dell’ospitalità, l’apertura di un agricampeggio potrebbe essere la scelta perfetta per voi. Con il suo mix unico di agricoltura, turismo e sostenibilità, un agricampeggio offre agli ospiti un’esperienza autentica e immersiva. Ecco una guida su come iniziare e alcune idee di servizi e prodotti per garantire un soggiorno indimenticabile ai vostri ospiti.

Passi fondamentali per aprire un agricampeggio
  • Studio di fattibilità: prima di tutto, conducete uno studio di fattibilità per valutare la domanda locale e la competitività del mercato. Verificate le normative locali e nazionali e i requisiti per ottenere le autorizzazioni necessarie. Pianificate attentamente il vostro budget e la strategia da intraprendere.
  • Localizzazione: scegliete una posizione che offra una buona connessione con le attrazioni locali e che sia facilmente accessibile. L’atmosfera rurale e la vicinanza alla natura sono punti di forza per un agricampeggio.
  • Strutture: investite in infrastrutture di qualità come aree per le tende o camper, servizi igienici puliti e ben mantenuti, punti di ristoro e aree comuni per intrattenimento e relax.
  • Sostenibilità: valorizzate la sostenibilità ambientale con pratiche agricole eco-compatibili, gestione responsabile delle risorse e servizi ecologici come riciclo e compostaggio.
  • Promozione: utilizzate strategie di marketing efficaci per promuovere il vostro agricampeggio, inclusi i canali online, i social media e le partnership locali.

Una volta stabilita la struttura di base, è essenziale sviluppare un’offerta di servizi e prodotti che soddisfi le esigenze e i desideri degli ospiti.

Idee per servizi e prodotti
  • Tour e attività guidate: organizzate escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo per consentire agli ospiti di esplorare la campagna circostante. Potete anche offrire tour delle vostre coltivazioni o attività agricole come la raccolta delle mele o la produzione di formaggi.
  • Corsi e workshop: organizzate corsi di cucina locale, artigianato tradizionale o attività legate alla natura, come lezioni di birdwatching o fotografia naturalistica.
  • Prodotti dell’agricoltura biologica: se coltivate prodotti biologici sul vostro terreno, offriteli agli ospiti direttamente dalla vostra fattoria. Frutta, verdura, miele e altri prodotti locali saranno molto apprezzati.
  • Eventi culturali e folkloristici: potete organizzare serate a tema con musica tradizionale, balli e degustazioni di cibo locale per far vivere agli ospiti l’autentica esperienza della vita rurale italiana.
  • Servizi benessere: se avete spazio e risorse, potete offrire servizi benessere come massaggi all’aperto, sessioni di yoga o percorsi naturali di relax.
  • Prodotti artigianali locali: collaborate con artigiani locali per offrire ai vostri ospiti una selezione di prodotti artigianali tipici della regione, come ceramiche, tessuti o oggetti di legno intagliato.
  • Corsi di degustazione: organizzate degustazioni di vino, olio d’oliva, formaggi e altri prodotti gastronomici locali per far conoscere ai vostri ospiti le prelibatezze della regione.
Conclusioni

Aprire un agricampeggio in Italia può essere un’opportunità emozionante per unire la passione per l’ospitalità con l’amore per la natura e l’agricoltura. Offrendo una gamma diversificata di servizi e prodotti, potrete creare un’esperienza unica per i vostri ospiti, incoraggiandoli a tornare e a raccomandare il vostro agricampeggio ad amici e parenti.

Potete approfondire l’argomento al seguente link: Agricampeggio: un modello di accoglienza all’aria aperta

 Contattaci!

Hai bisogno di supporto per un’attenta pianificazione dello sviluppo della tua attività? Siamo volentieri a disposizione!

Trovi i nostri contatti al seguente link: Contatti – Hospitality Team

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente