Google Street View entra negli Hotel

da | Ago 7, 2017 | News

Google Street View nelle camere in hotel

Dopo il planetario successo ottenuto con Street View, la mappatura fotografica a 360° delle strade, Google ha deciso di offrire alle strutture ricettive l’opportunità di utilizzare Google Street View per interni, permettendo alle persone di tutto il mondi di “camminare virtualmente” all’interno della propria struttura, visitarne aree comuni e camere in un’ottica di trasparenza di servizio offerto al cliente puntando su immagini in grado di far sentire l’utente al centro dell’immagine.

A cosa serve Google Street View

Una specie di concierge virtuale che accompagna gli utenti online a visitare l’albergo h24.

E’ ormai risaputo il ruolo che ricoprono le immagini nella comunicazione odierna, sia nel processo decisionale e d’acquisto da parte di un cliente, sia per i cambiamenti ed evoluzioni che stanno avendo i Social Media su tutti.

In questa dinamica gioca un ruolo fondamentale il servizio Google Street View in una strategia di web marketing, avendo dalla sua, oltre alla qualità delle immagini realizzate mediante l’ausilio di Fotografi Certificati, uno dei portali più utilizzati al mondo: Google.

Ma cos’è Google Street View?

È un modo semplice per avere a disposizione del proprio hotel delle immagini di qualità che sappiano esaltare la propria struttura nelle sue aree caratteristiche: ristorante, sala colazione, piscina, area benessere, palestra, camere ed appartamenti.

Si tratta di fotografie scattate a 360° le quali tracciano un percorso virtuale, riuscendo quindi ad offrire dettagli appropriati su tutti i vari servizi interni di un hotel.

Queste foto sono poi rese disponibili nei risultati di ricerca di Google mediante la scheda Google MyBusiness, ovvero la scheda con le informazioni dell’Hotel referenziate nella mappe di Google, e possono essere facilmente integrabili nelle piattaforme web di proprietà (sito web, pagina Facebook, app mobile, portali di settore, ecc).

Per capire cos’è vi forniamo l’esempio di un hotel

Resort Rosapetra – Cortina d’Ampezzo

La visualizzazione del Virtual Tour di Google Street View permette di “sbirciare” a 360° con frecce di navigazione anche negli interni e di spostarsi da un’immagine all’altra. Il selettore Multifloor aiuta a spostarsi da un piano all’altro della struttura ricettiva.

google street view, Google Street View entra negli Hotel, Hospitality Team

Visualizzazione della scheda Google MyBusiness in Google Maps con anteprima servizio Google Street View

google street view, Google Street View entra negli Hotel, Hospitality Team

Ecco invece come appare su Google Search. Cliccando sulla miniatura presente sulla destra con la scritta “Guarda gli interni” si viene reindirizzati alla schermata principale di Google Maps con la possibilità di navigare gli spazi interni della struttura.

google street view, Google Street View entra negli Hotel, Hospitality Team

Le immagini a 360° di Google Street View possono essere integrate nel sito web dell’Hotel con un coinvolgimento migliore per chi entra nello spazio virtuale dell’albergo.

google street view, Google Street View entra negli Hotel, Hospitality Team

E i costi?

Le immagini vengono realizzate da un fotografo certificato Google e il servizio ha un costo una tantum di realizzazione, nessun canone di mantenimento annuale e varia in base alla grandezza della struttura ed al numero di immagini da realizzare.
Nel caso in cui l’Hotel dovesse apportare ristrutturazioni o creare nuove aree viene data la possibilità di aggiornare il servizio o ampliarlo.

Come attivare Google Street View negli hotel

Le aree comuni solitamente vengono fotografate in stagione lavorativa, le camere invece solitamente ad inizio o a fine stagione quando l’occupazione tende a diminuire.
Una volta realizzate le immagini il servizio viene pubblicato in Google Maps entro 7-10 giorni lavorativi dal servizio fotografico.

È chiaro quindi che il servizio è un vantaggio per l’hotel perché riesce a trasformare la ricerca su Google in una prima esperienza virtuale degli utenti.

Se volete conoscere di più i dettagli di un servizio Google Street View vi invitiamo a contattarci senza impegno inviando il vostro interesse con una mail dal nostro modulo contatti.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente