Instagram Stories in evidenza nel profilo Business del tuo hotel

,
instagram-stories-evidenza

Come mettere in evidenza le Stories più belle nel profilo Instagram Business di una struttura ricettiva

Nel nostro articolo “Instagram Stories per la promozione del tuo hotel” avevamo parlato della realizzazione delle Stories e di quali contenuti utilizzare per coinvolgere i clienti della tua struttura, acquisiti o potenziali. Avevamo inoltre accennato la possibilità di mettere determinate Stories “in evidenza”, tema che approfondiremo oggi.

Con la funzione “Instagram Stories in evidenza” o “Instagram Stories Highlights” è possibile salvare alcune Stories particolarmente importanti o divertenti e renderle visibili permanentemente nel tuo profilo – le Stories che non vengono messe in evidenza sono visualizzabili dagli utenti solo per 24 ore.

Utilizzando questo strumento, viene creata una barra orizzontale tra la bio del tuo profilo e la griglia con le foto e i video, una sorta di “indice” delle Stories in evidenza, suddivise per categoria.

Metti in evidenza

Per mettere in evidenza una Story, visualizza le Stories create, scegli quella da salvare nel tuo profilo e clicca sul pulsante Metti in evidenza. Instagram creerà una cover con l’immagine iniziale della storia, modificabile, e ti permetterà di inserire un titolo di massimo 15 caratteri, spazi e simboli inclusi. (immagine 1)

instagram business

Copertine personalizzate

Per organizzare al meglio le tue Stories, e per rendere più ordinato e accattivante l’aspetto del tuo profilo, puoi creare delle cover personalizzate, con icone o testi.
Ti consigliamo di scegliere uno stile e una palette di colori coerenti con il tuo brand.
Considera inoltre che le copertine sono tondini di piccole dimensioni, quindi è meglio che le immagini non siano troppo elaborate e che i caratteri dei testi siano chiari e leggibili. (immagine 2)

Crea le tue copertine

È possibile creare le copertine con Photoshop o con tool più semplici come ad esempio Canva (tutorial sulla realizzazione di immagini per stories), utilizzabili anche da chi non ha competenze grafiche. In entrambi i casi, ricorda che le misure delle immagini da caricare nelle Stories sono 1080*1920px.

Un’ulteriore alternativa è quella di creare le copertine direttamente all’interno delle storie. Quando apri la fotocamera per realizzare una storia, scegli la prima opzione a sinistra “Type/Tipo”, per la scrittura su sfondo. Puoi scegliere il carattere – moderno, grassetto, macchina da scrivere o neon – e il colore dello sfondo.
Una volta finita l’immagine da utilizzare come cover, basterà aggiungerla alla storia, impostarla come contenuto in evidenza e poi come copertina. (immagine 3)

5 idee per le categorie delle Stories in evidenza di un hotel

In questo articolo, avevamo proposto qualche tipologia di contenuto da pubblicare nelle Stories del tuo profilo Instagram Business. Non tutte le Stories, naturalmente, vanno messe in evidenza, ma solamente le più significative.

  • Ti consigliamo di partire con le foto e i video più belli delle stanze dell’hotel, mostrando le diverse categorie e soffermandoti su qualche dettaglio, come ad esempio la vista dalla terrazza.
  • Un’altra sezione potrebbe essere riservata agli interni e agli esterni della struttura, come le aree comuni e il giardino.
  • Se disponi di un ristorante, una buona idea è creare una categoria a sé: mostra agli utenti non soltanto la sala, ma anche i piatti tradizionali, i prodotti che vengono utilizzati, i vini serviti, il cuoco al lavoro.
  • Se nel tuo hotel si trovano anche una bella piscina o una spa, apri una sezione apposita per far vedere ai follower i servizi offerti.
  • Ribadiamo inoltre che molto interessanti sono i luoghi d’interesse della città in cui si trova la tua struttura e gli eventi principali del territorio: chi decide di venire a soggiornare nel tuo hotel è perché vuole visitare ciò che vi sta attorno! (immagine 4)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *