Il bed and breakfast come opportunità di business creativo

da | Mar 10, 2020 | Business plan e strategia, News

Analisi dei ruoli tramite la metafora del teatro per comprendere le dinamiche del settore e le qualità necessarie nel mercato dei bed and breakfast

Nel settore della ricettività non ci si può presentare sul mercato privi di personalità, con un business freddo e standardizzato. In un periodo in cui sono sempre più rilevanti le esigente e il valore della singola persona abbiamo pensato di scrivere un articolo in cui esaltare i ruoli del business del turismo: imprenditori e clienti.

Di seguito una lettura che racconta da un punto di vista alternativo e creativo il nostro settore, per non dimenticare la passione che motiva il nostro fare e per lasciarsi ispirare da nuove opportunità.

L’EVOLUZIONE DEL B&B

Il termine Bed and Breakfast identifica una serie di strutture che offrono un posto letto e la prima colazione ai propri clienti. Questa tipologia di servizio si delinea negli anni Venti del secolo scorso nelle zone di origine anglosassone. Non tanto come immediata risposta ad una precisa esigenza del mercato, quanto come idea imprenditoriale d’emergenza di chi aveva bisogno di guadagnare denaro sfruttando il poco che possedeva.

Il connubio di semplicità e concretezza che caratterizza sin dai primi albori questa tipologia di struttura ricettiva si evolve nel tempo, presentandosi ai giorni nostri come un business creativo per l’imprenditore e un’esperienza culturale per il viaggiatore. Data la concorrenzialità del mercato in costante espansione infatti, per avere le camere sempre al completo, oggi non è più sufficiente offrire servizi di base ma si vede necessario arricchirli di esperienze uniche ed originali.

LA METAFORA DEL TEATRO

Per meglio comprendere lo spirito di creatività che pregna l’esperienza in Bed and Breakfast, possiamo immaginare questo business casalingo in termini teatrali.

Da una parte troviamo il pubblico in platea, vale a dire i clienti: siedono nelle proprie poltrone comode, aspettandosi uno spettacolo che li colpisca personalmente. Hanno pagato un biglietto per comprare del tempo in cui possono staccare dalla realtà, evadere da ciò che è la loro quotidianità e magari apprendere qualcosa di nuovo, acculturarsi.

Dall’altra parte, dietro le quinte, abbiamo i gestori del B&B: gli attori. Esercitano il proprio mestiere con estrema passione, sempre fieri di poter decantare con vigore parole che colpiscono l’animo di chi li ascolta. Facendo parlare di sé e lasciando un ricordo vivo nella mente di chi assiste allo spettacolo, sperando che torni a trovarli.

Pubblico e attori, clienti e gestori, necessità di evadere e opportunità da accogliere.

IL VANTAGGIO DEL PUBBLICO

Il pubblico di riferimento è una tipologia di viaggiatori sempre più diffusa e variegata. Parliamo di famiglie, coppie, single, giovani e meno giovani con esigenze differenti. Tutti accomunati dalla voglia di muoversi a costi relativamente contenuti ed entrando maggiormente a contatto con le tradizioni locali di quanto non lo permettano un soggiorno in hotel o in villaggio turistico.

Nell’orientarsi su questa scelta di struttura ricettiva ci si aspetta una piena ospitalità. Il cliente si sente libero di poter chiedere direttamente al gestore informazioni che ricercherebbe in alternativa all’ufficio turistico. Sapendo che inoltre può ricevere delle dritte sui luoghi d’interesse preferiti dai locali o addirittura vedersi consigliare come raggiungere le strutture convenzionate con il B&B.

Il dialogo sereno con il gestore si traduce anche in una maggiore autonomia del cliente nella progettazione del proprio itinerario di viaggio. Si ha infatti libero accesso alla propria camera a qualsiasi ora senza doversi annunciare o passare in portineria. Ancora, check-in e check-out possono essere facilmente concordati in base alle esigenze.

L’OPPORTUNITÀ’ DEGLI ATTORI

Analizzando invece il business da dietro le quinte, l’apertura di un bed and breakfast può rivelarsi un modo profittevole per impiegare un’area attigua alla propria casa altrimenti non sfruttata o affittare delle stanze della propria abitazione in disuso. I costi di gestione sono in gran parte relativi alla forma scelta che si divide tra imprenditoriale a conduzione familiare oppure di tipo occasionale. Quest’ultima pare la più diffusa nel nostro territorio che conta più di 8400 strutture solo in Veneto secondo i report di Inside Aibnb.

Oltre alla potenziale redditività, tale business permette all’imprenditore di esprimersi con il proprio estro creativo. Tenendo presente che il cliente si aspetta un’accoglienza differente dal quotidiano, via libera all’allestimento di stanze uniche, specchio della personalità del gestore, e colazioni casalinghe preparate con amore. L’inventiva inoltre è apprezzata anche nell’erogare servizi aggiuntivi: trasporto da e per l’aeroporto, noleggio bici per girare tra le colline, passeggiata a cavallo sulla spiaggia o il biglietto gratuito per l’ingresso al museo. Sono innumerevoli le esperienze da far apprezzare a chi viene ospitato e affinché il pubblico torni a casa soddisfatto e consigli agli amici questo spettacolare soggiorno, si deve lavorare con vera passione e vendere un’esperienza a trecentosessanta gradi.

Se si vuole rientrare nella categoria B&B però, la normativa limita solamente all’esercizio di ospitalità in termini di “letto e colazione”. Pertanto, al fine di ampliare le possibilità dei vostri clienti create una rete di attori che, come voi, sono orgogliosi della propria terra. Risponderanno prontamente se vedranno un’opportunità di incremento anche per il loro business e sarà facile sottoscrivere convenzioni di varia natura, ottenendo benefici per la clientela e abbattendo ulteriormente i costi di struttura. Non sarebbe interessante ricevere delle scontistiche dal fornitore di fiducia per l’acquisto della colazione? In cambio voi potrete indirizzare i clienti verso la degustazione nel ristorante di riferimento.

APPROFONDIMENTI

In conclusione, cimentarsi in un tale progetto di accoglienza denota passione per il proprio lavoro e amore per il proprio territorio. A tutti coloro che stanno pensando di intraprendere questo percorso invitiamo a continuare la lettura, approfondendo ‘come aprire un B&B’.

Per sviluppare un’idea di business di successo è necessaria un’ampia pianificazione pertanto, se avete già le idee chiare e non vedete l’ora di cominciare, vi invitiamo a contattarci per una consulenza al numero 041 5371552 o via mail all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it .

Saremo liete di darvi maggiori informazioni su come portare avanti al meglio il vostro business.

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