Bilancio sociale e CSR – Corporate Social Responsibility

da | Giu 1, 2023 | Business plan e strategia, News

Il bilancio sociale come mezzo per rendicontare ed esaltare le scelte di sostenibilità messe in atto dalle imprese

In questo articolo vogliamo iniziare a parlarvi dell’utilizzo di un modello di rendicontazione che sta prendendo sempre più piega negli ultimi anni in Italia, a seguito di una vasta espansione realizzatasi oltre oceano, in America. Stiamo parlando del bilancio sociale.

E’ un modello nato per evidenziare non solo la quantità ma anche la qualità delle relazioni tra l’impresa e i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera collettività, al fine di delineare un quadro completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli sociali, come conseguenza delle scelte aziendali fatte.

In cosa consiste il bilancio sociale?

Per darne una definizione chiara e molto concisa, potremmo dire che il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione, solitamente annuale, redatto e pubblicato da aziende e società con l’obiettivo di condividere le azioni svolte e i risultati di responsabilità sociale raggiunti.

Per chi se li fosse persi, vi invitiamo a leggere gli articoli precedenti in modo da fissare le basi su quella che è la suddetta responsabilità sociale, altrimenti conosciuta con l’acronimo di CSR (Corporate Social Responsibility).

Ricordiamo che la CSR comprende tutte le pratiche messe in atto dalle aziende che fanno della sostenibilità, in termini ambientali, sociali ed economici, la colonna portante per le decisioni manageriali. Scelte mirate ad impattare positivamente sulla società.

Bilancio sociale come strumento per la CSR

L’istituzionalizzazione della CSR nel mondo dell’imprenditoria implica una presa di coscienza del fatto che questa responsabilità impatti in modo massiccio sulle diverse aree interne all’azienda, con costanti miglioramenti e aggiustamenti, dati dalle nuove scoperte tecnologiche e dalla crescente attenzione al benessere della società. Essendo l’impresa un organismo pregnante nella vita della maggior parte delle persone, si cerca di definire sempre nuovi modi per contribuire allo sviluppo, migliorando la propria immagine, la best practice e la possibilità di prosperare nel lungo periodo.

Ecco allora che, a evidenziare e rendicontare le scelte di sostenibilità messe in atto dalle imprese a favore della società, esiste il Bilancio Sociale. Questo ha un obbiettivo duplice: da un lato, consente alle aziende di comunicare agli stakeholder quale sia il proprio livello di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile; dall’altro permettere di misurare l’impatto su ambiente, società ed economia, con l’obiettivo di aumentare i benefici per tutti gli stakeholder e per l’ambiente, guidati anche dai Goal dell’ormai nota Agenda ONU 2030.

Questo tipo di bilancio, data la sua natura di relazione amministrativa, viene anche chiamato Report di Sostenibilità. Al suo interno si evincono il modello di governance e i valori dell’organizzazione d’impresa e il legame tra strategia e impegno per un’economia sostenibile di positivo impatto globale.

A seconda della tipologia di impresa, delle sue esigenze e in base a quello che essa vuole comunicare, il report di sostenibilità sarà redatto ad hoc, seguendo naturalmente gli standard più conosciuti.

Hospitality Team, come società benefit, non ha l’obbligo di redigere il bilancio sociale, ma di pubblicare assieme al bilancio una relazione d’impatto perché crediamo sia fondamentale dare anche un valore etico al proprio lavoro, portando maggiore benessere al territorio e alle persone.

Per saperne di più su questo particolare strumento e capire i benefici che ne potrebbero derivare per la vostra impresa non esitate a contattarci! Ti invitiamo anche a visitare il sito Hospitality CSR.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente