bandi e contributi per le imprese

Consulenza Specialistica su Finanza Agevolata

Supporto alle imprese per l’ottenimento di contributi e agevolazioni.

L’Unione Europea, lo Stato, le Regioni, le Province, programmano e mettono a disposizione alle imprese delle risorse finanziarie per sostenere investimenti e sviluppare nuove attività, in forma di contributi a fondo perduto, voucher, bonus fiscali, finanziamenti agevolati.

Accedere alle varie forme agevolative aiuta le imprese a ridurre il costo finanziario dei progetti imprenditoriali e a rendere più vantaggiosi gli investimenti.

Troviamo l’agevolazione giusta per ogni progetto

La maggior parte dei contributi pubblici comunitari, regionali e nazionali, è destinata alle Micro, Piccole e Medie imprese, ma esistono anche numerose agevolazioni specifiche per start-up innovative, aspiranti imprenditori, imprenditoria femminile e giovanile.

Per capire se l’idea imprenditoriale può ottenere specifici contributi o agevolazioni, verifichiamo con l’imprenditore che i requisiti dell’azienda e del progetto siano coerenti con il bando, analizzando:

  • la pertinenza della proposta progettuale;
  • la coerenza e innovatività dell’idea imprenditoriale;
  • la sostenibilità finanziaria ed economica del progetto.

Nel caso di non coerenza, cerchiamo e valutiamo le alternative che possono agevolare il progetto.

Ci rivolgiamo in particolare a nuove attività ed imprese consolidate dei settori turismo, commercio e artigianato, affiancando l’impresa passo dopo passo, dalla ricerca dell’agevolazione più adatta fino all’ottenimento del sostegno stesso.

COSA FACCIAMO NEL CONCRETO PER LE IMPRESE

Project Management per Bandi e Contributi a fondo perduto

VALUTAZIONE FATTIBILITÀ

Ogni idea imprenditoriale è unica e irripetibile, per questo il primo approccio è un’analisi della fattibilità dove valutiamo, insieme con il cliente, se l’idea è sostenibile e può rientrare in una forma di finanziamento agevolato tra quelle disponibili.

STESURA DEL PROGETTO

Predisponiamo o suggeriamo ai nostri clienti la stesura ottimale del progetto imprenditoriale in base ai requisiti richiesti dal bando al fine di ottenere un esito positivo e quindi i benefici finanziari prefissati.

PRESENTAZIONI DELLE DOMANDE

Presentiamo le domande di agevolazione e tutta la documentazione necessaria per conto del cliente, interagendo direttamente nei portali ufficiali dell’ente erogante.

GESTIONE E COORDINAMENTO PROGETTO

In caso di esito positivo, cioè quando si è ottenuto il beneficio, curiamo la gestione e il coordinamento del progetto nella sua fase di attuazione.

GESTIONE PRATICHE INTERMEDIE

Presentiamo, per conto del cliente, la documentazione necessaria per le richieste intermedie facoltative previste dal bando, per esempio richieste di anticipi o acconti.

RENDICONTAZIONE FINALE

A chiusura del progetto ci occupiamo della rendicontazione finale per conto del cliente, a dimostrazione del corretto utilizzo delle risorse finanziarie, come indicato nel budget di previsione approvato per ottenere il contributo.

AFFIANCAMENTO IN FASE DI AUDIT

Affianchiamo il cliente durante l’audit dell’ente erogante, quando previsto dal bando.

I risultati raggiunti per i nostri clienti

parlano per noi
(Fondi programmazione 2014-2020)

4.820.239

Importo dei contributi a fondo perduto che abbiamo fatto ottenere ai nostri clienti.

98 %

Percentuale dei progetti presentati che ha ottenuto un esito positivo.