Scopri Instagram Insights e migliora la tua strategia di comunicazione

,
instagram-business-insight

A cosa serve il pannello Insights di Instagram?

Continua l’approfondimento sulla piattaforma Instagram, in particolare su Instagram Business. Dopo una prima panoramica sul social network, sui contenuti e sulle Stories, parliamo ora di Instagram Insights, un pannello dedicato a numeri, dati e statistiche relative al tuo account. Grazie a questo strumento potrai avere maggiori informazioni sulle persone che interagiscono con il tuo profilo e, più in generale, sulla tua strategia di marketing.

Perchè è importante Instagram Insights?

Una strategia di marketing è veramente efficace soltanto se accompagnata dall’analisi dei dati ottenuti, grazie a cui è possibile capire cosa funziona e cosa non funziona per il tuo pubblico, qual è il comportamento del tuo target di riferimento e, quindi, cosa fare concretamente per migliorare i risultati del tuo piano di marketing.

Se decidi di utilizzare Instagram nella tua comunicazione online, scopri con noi come sfruttare la funzione Insights e i dati che fornisce.

Dove trovo Instagram Insights?

È possibile accedere a tale funzione dall’icona delle statistiche in alto a destra, nella home del tuo profilo Business. Se ancora non possiedi un account aziendale, scopri come aprirlo leggendo il nostro articolo Instagram Business per la tua struttura ricettiva. Per completare l’attivazione dell’account, dovrai collegarlo ad una pagina aziendale di Facebook di cui sei amministratore.

Iniziamo ad analizzare i dati

Il pannello Insights è suddiviso in tre schede, a seconda della tipologia di dati che vogliamo visualizzare:
activity/attività: panoramica generale relativa alle statistiche della tua pagina;
content/contenuti: statistiche dei post, delle storie pubblicate e delle promozioni;
audience/pubblico: dati statistici sugli utenti che interagiscono con il tuo profilo.

instagram-insights-analisi

Scheda attività

Nella prima scheda denominata Attività puoi trovare le statistiche generali del tuo profilo, e più precisamente:
– l’interazione: il numero di volte che gli utenti hanno cliccato su un tuo post o sul tuo profilo per eseguire una qualsiasi azione;
– le visite al profilo: quanti utenti sono entrati nel tuo profilo, ad esempio per vederne i contenuti o cercare informazioni nella bio;
– la copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato i tuoi post;
– le impression: il numero totale di volte che i tuoi post sono stati visualizzati, anche da uno stesso account.

Scheda contenuti

Passando alla seconda scheda Contenuti, puoi ottenere dati precisi sui post pubblicati nel tuo profilo aziendale e comprendere quali contenuti sono più apprezzati dalla tua audience.

Troverai l’elenco di tutti i post pubblicati nell’ultimo anno ordinati per il numero di impression. Potrai selezionarne uno in particolare e scoprire i risultati ottenuti grazie ad esso, ovvero:
– il numero di like e di commenti lasciati dagli utenti;
– il numero di volte che l’elemento è stato salvato;
– il numero di interazioni e la copertura;
– il numero di impressioni e la loro provenienza (se dal profilo, dalla home di Instagram, dagli hashtag utilizzati nel post o altro);
– il numero di visite sul profilo e di nuovi follower dopo la visualizzazione del post.

Puoi anche analizzare le statistiche relative alle Stories pubblicate e alle promozioni effettuate – argomento di cui parleremo nel prossimo articolo dedicato ad Instagram.

Attraverso questi dati, sarà più semplice capire quale tipo di contenuto ha più successo e potrai adattare la tua strategia di marketing a ciò che il pubblico preferisce.

Scheda pubblico

La terza scheda ti fornisce importanti informazioni sulla tua audience:
numero di follower della tua pagina;
genere e fasce d’età: percentuale di uomini e donne che interagiscono con il tuo profilo ed età media dei tuoi follower;
provenienza: città e paesi da cui provengono le persone che interagiscono con il tuo profilo
attività dei follower: orari e giorni in cui i tuoi follower sono mediamente più attivi.

Nella scheda Pubblico puoi quindi scoprire gli interessi e i gusti dei tuoi possibili clienti e costruire un piano editoriale con una strategia concreta basata soprattutto su questi.

In conclusione, se possiedi un account aziendale, Insights è un ottimo strumento per capire se la tua strategia di social marketing su Instagram sta funzionando o se e come dev’essere ottimizzata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *